LA PRIVACY POLICY DI QUESTO SITO
Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, c.d. GDPR
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. La presente informativa (o “privacy policy”) è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, c.d. GDPR (di seguito, “Regolamento” oppure “GDPR”) a coloro che interagiscono con i servizi web del sito www.annaspadafora.it L’informativa è resa solo per il sito www.annaspadafora.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
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1. IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento dei dati è la Dott.ssa Anna Spadafora che risiede in via Mascherella 23, a Modena, telefono 059-237697,. Email: annaspadafora@libero.it
2. DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO
I Dati Personali raccolti dal Sito sono i seguenti:
Dati di navigazione.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al corretto funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web. Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati; tuttavia, per la loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e alla piattaforma informatica adoperata dall’utente. I dati di cui sopra vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente.
Attraverso il Sito l’utente ha la possibilità di fornire volontariamente dati personali, come il nome e l’indirizzo e-mail per l’iscrizione ai corsi formativi erogati dal Tìtolare o per richieste di informazioni attraverso i diversi form del sito. I dati personali così forniti sono utilizzati al solo fine di soddisfare o dare riscontro alle richieste trasmesse e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
Cookies.
Annaspadafora.it utilizza cookies attraverso questo Sito. Per tutte le informazioni al riguardo, si rinvia all’apposita Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, clicca qui: Cookie policy.
3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali conferiti dall’interessato saranno trattati dal Titolare esclusivamente per il perseguimento delle seguenti finalità:
a)finalità connesse all’esecuzione dei servizi erogati dal Titolare
b)finalità relative all’adempimento di un obbligo di legge al quale il Titolare e` soggetto.
La base giuridica del trattamento dei dati personali per le finalità di cui al punto a) è il consenso dell’Interessato o un’attività contrattuale o precontrattuale in corso tra l’Interessato e il Titolare (ai sensi dell’art 6, paragrafo 1, lettere a) e b) del GDPR).
La base giuridica del trattamento dei dati personali per le finalità di cui al punto b) è l’adempimento di un obbligo legale a cui il Titolare è soggetto ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera c), del GDPR (“il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”).
4.MODALITÀ E LOGICHE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento delle informazioni degli utenti è effettuato solo se strettamente necessario, sia su supporti cartacei sia con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, nel rispetto di adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza previste dal GDPR ed è svolto da annaspadafora.it e/o da terzi di cui annaspadafora.it può avvalersi per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi (per maggiori dettagli si veda il successivo punto 5).
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
5. EVENTUALI DESTINATARI E EVENTUALI CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati personali possono essere comunicati, per le finalità sopra specificate, a soggetti che svolgano attività necessarie per l’erogazione dei servizi offerti dal Sito (a titolo esemplificativo, l’analisi del funzionamento del Sito medesimo) che tratteranno i dati in qualità di Responsabili (art. 28 del Regolamento) e/o in qualità di Autorizzati che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile (art. 29 del Regolamento) ovvero quali soggetti espressamente designati al trattamento dei dati nei termini previsti dal GDPR e dalla normativa nazionale di adeguamento alle disposizioni del GDPR (come, ad esempio, fornitori di servizi informatici e/o di archiviazione o di altri servizi di natura tecnico/organizzativa) oppure dipendenti e collaboratori de annaspadafora.it. I dati dell’Utente potranno, inoltre, essere comunicati a terzi al fine di adempiere gli obblighi previsti dalla legge, dalla normativa europea o nazionale vigente e consentire la difesa in giudizio di annaspadafora.it (ad esempio, nel caso di violazioni da parte di utenti della rete).
I dati personali conferiti non saranno soggetti a diffusione.
6. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
Nessun dato personale dell’Utente verrà trasferito a un paese terzo al di fuori della Unione Europea o ad Organizzazioni Internazionali (salvo quanto previsto al precedente punto 5, nel caso di operazioni o processi che vengano materialmente svolti da enti o aziende residenti al di fuori del’Unione Europea, ma sempre sotto l’autorità del Titolare e/o del Responsabile).
7.PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI O CRITERI PER DETERMINARE IL PERIODO
I dati personali oggetto di trattamento saranno conservati in ottemperanza a quanto statuito dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Regolamento in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità cui al punto 3 per le quali i dati personali sono trattati o per il tempo strettamente necessario all’adempimento degli obblighi di legge.
8. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, l’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:
-l’accesso ai suoi dati personali;
-la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
-l’opposizione al trattamento;
-la portabilità dei dati nei termini di cui all’art. 20 del GDPR;
-qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), del GDPR, la revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il GDPR ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione (art. 77 del GDPR). Per esercitare i diritti di cui sopra l’interessato potrà rivolgersi al Titolare ai recapiti indicati al punto 1 della presente informativa.
9. OBBLIGATORIETA’ O NECESSARIETA’ DELLA COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
Qualora la comunicazione dei dati personali derivi da un obbligo contrattuale o di legge oppure si renda necessaria per la conclusione di un contratto, il Titolare del trattamento informerà l’Interessato sull’esistenza di tale obbligo nonché sulle possibili conseguenze della mancata comunicazione dei dati.
10. PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO
Ai sensi dell’art. 13, paragrafo 2, lettera f) del GDPR, La informiamo che i dati personali raccolti non saranno oggetto di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del GDPR.
11.TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER UNA FINALITÀ DIVERSA DA QUELLA PER CUI ESSI SONO STATI RACCOLTI
Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, annaspadafora.it fornirà all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente di cui all’art. 13, paragrafo 2 del GDPR.
12.AGGIORNAMENTI
La presente privacy policy può subire modifiche e/o integrazioni a seguito di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche.
Ultima modifica: Maggio 2018